Luca Zabbini – ONE (2021)
Il primo disco solista di Luca Zabbini, registrato interamente durante il lockdown del 2020.
One nasce dal desiderio di Luca Zabbini di proporre una musica diversa da quella abituale, per trovare una propria identità slegata dai Barock Project e dalla musica progressive. Le sue composizioni passano dal folk al brit rock, fino allo swing o all’orchestra, e non sempre sono giuste per i Barock Project.
Queste ultime, messe in un cassetto, sono state riprese durante il primo lockdown e registrate. Nasce così One, album in cui musica e melodia sono protagoniste e i cui brani sono stati scritti anche con la chitarra acustica e confezionati esclusivamente per la voce di Luca.
Zabbini ha suonato tutti gli strumenti, si è occupato della registrazione, del mixaggio e del mastering, unica eccezione i testi a cui hanno lavorato Antonio De Sarno e Giorgio Franceschetti, che ancora una volta hanno contribuito a rendere il tutto un prodotto finito.
C’è folk, pop, sinfonico… ci sono tanti generi e forse questo è il vero progressive, ma se per Prog s’intende quello scritto per i Barock Project, quello non c’è.
TRACKLIST
1. What’s Left Of Me
2. Everything Changes
3. Hello
4. Taking Time
5. Portrait
6. Constantine Cry
7. The Mood Of The Day
8. No One There
9. Karlsruhe Rain
10. Help Me To Sleep
11. I Don’t Know
Luca Zabbini: voce, cori, pianoforte, organo Hammond, basso, chitarre acustiche, chitarre elettriche, mandolino, batteria, arrangiamenti orchestra.
Testi di Antonio De Sarno, Giorgio Franceschetti e Luca Zabbini.
Prodotto e registrato interamente da Luca Zabbini.
Registrato nel 2020 e uscito nel Maggio 2021.